Ospedaliera

Scuola Ospedaliera

Istituzione scolastica - Istituto Comprensivo Bovio-Cavour

Referente di plesso - Maria Cavallini.

Indirizzo del plesso - Ospedale Infantile "Cesare Arrigo" di Alessandria, Spalto Marengo 46.

Un po' di storia - La scuola in ospedale nasce ad Alessandria nel 1993, grazie al prof. D. Besana, Primario del reparto del N.P.I. dell'Ospedale Infantile.

Offerta didattica - L'orario è il seguente: lunedì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30; martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 12,00 alle ore 16,30. L'intervento scolastico affiancato al processo curativo si attua con modalità diverse e differenziate, tenendo conto dell'età degli alunni e della loro patologia.
La scuola in ospedale dà modo al bambino di sentirsi in grado di eseguire i propri compiti scolastici, dà senso di continuità e decanta l'ansia per un rientro scolastico meno carico di tensione per compiti e attività che non è possibile compiere insieme ai propri compagni. Garantisce inoltre un contatto con i propri compagni e con gli insegnanti.
Il tempo che il bambino trascorre in ospedale non è un tempo "malato". Possiamo riempirlo di contenuti significativi per il bambino e per il suo percorso formativo stimolando interessi che lo possano distogliere momentaneamente dalla sua realtà oggettiva ed ospedaliera.

Servizi alle famiglie - Per una migliore organizzazione scolastica l'insegnante reperisce personalmente e quotidianamente i bambini dai loro reparti. All'orario di uscita i bambini tornano nei loro reparti o con il personale infermieristico, o con i genitori degli stessi, o con l'insegnante. I bambini che frequentano la scuola provengono dai seguenti reparti: Neuropsichiatria Infantile, Ortopedia, Chirurgia, Pediatria, Rianimazione, Isolamento, Medicina Fisica, Day Hospital.

Spazi e attrezzature - Lo spazio-scuola si trova al primo piano dell'Ospedale Infantile.

• Nell'aula principale si svolgono attività didattiche strutturate sulla base delle esigenze e capacità dei piccoli utenti.
  • Nella cineteca è possibile guardare film e cartoni animati, mettere in scena il teatro dei burattini, partecipare alle attività realizzate con il Ludobus della Ludoteca di Alessandria.
  • Nelle sale giochi site ai due piani dell'ospedale, con l'ausilio di un carrello vengono reperiti giochi e sussidi ai bambini degenti e ai bambini in DH.
  • Presso le camere di degenza è possibile seguire in rapporto 1/1 bambini lungo e medio degenti allettati con attività di supporto alla didattica scolastica mantenendo i contatti con le scuole di provenienza sia tramite i genitori che via e-mail.

Laboratori - Oltre all'attività curricolare la scuola propone anche attività come:

• Tromp l'oeil (m. 2 x 2,5) con l'utilizzo di lenzuola, tempere ed episcopio.
  • "La scuola ospedaliera in giardino" con aquiloni, tornei e merende.
  • Teatro dei burattini. Rappresentazioni di storie inventate dai bambini.
  • "Teatro dal letto".
  • Pittura su stoffa.

Per saperne di più - www.colorideibambini.eu
TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP