Infanzia

Scuola dell'Infanzia "Gobetti-Bovio"

Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo "Bovio Cavour"

Scuola dell’ infanzia “ GOBETTI-BOVIO”

Indirizzo: via dei Guasco  Numero di telefono: 0131- 223780

Referente di plesso : Demichelis Enrica

Il contesto territoriale:

La scuola dell’infanzia Gobetti-Bovio nasce nell'a/s 2004/2005  come distaccamento delle sezioni A e B della scuola “Gobetti” di c.so Monferrato. All’inizio è stata aperta solo una sezione al primo piano dove era già presente la scuola primaria e nell' a/s 2011/2012, è stata aperta una seconda sezione. Nel 2014 le tre sezioni della scuola dell’infanzia comunale del piano terra, sono diventate statali. A tutt’oggi le sezioni sono cinque: due al primo piano C e D e tre al piano terra E,F,G.

La scuola ha sede in via dei Guasco, zona Borgo Rovereto, quartiere centro di Alessandria. Il suo contesto sociale è multietnico e si arricchisce di diversi apporti culturali. Adiacente alla scuola è presente la Ludoteca Comunale “Sole e luna”, nelle vicinanze la Casa di Quartiere utilizzata occasionalmente per le feste scolastiche di fine anno, l’ “orto dei nonni” e accanto il parco “Carrà”

Offerta didattica: La scuola è composta da 5 sezioni con un totale di cica100 bambini Orario giornaliero: 8.00-16.30 da lunedì a venerdì.

Personale: Insegnanti curriculari di ruolo, di sostegno e 2 collaboratori scolastici .

Servizi alle famiglie: E’ presente il servizio mensa con due refettori: uno al primo piano e uno che si affaccia al cortile interno. Nel plesso è operante uno sportello d’ascolto al quale si possono rivolgere le famiglie all’occorrenza.

Spazi e attrezzature: Le sezioni sono distribuite su due piani. Tutte le aule sono strutturate con angoli gioco dedicati all’autoapprendimento e alle attività laboratoriali. La scuola usufruisce di una palestra grande condivisa con la scuola primaria e un salone polifunzionale. All’esterno ci sono due giardini attrezzati con giochi e un orto didattico.

Progetti e laboratori: I percorsi che nascono dalle idee dei bambini li rendono protagonisti e viaggiatori alla scoperta di se stessi e del mondo circostante. Le insegnanti offrono ai bambini l’opportunità di lavorare a sezioni aperte, per favorire un contesto educativo arricchente e stimolante. Nei laboratori, i bambini, suddivisi per età, possono sperimentare attività scientifiche-ambientali, pittoriche, motorie e atelier creativi, attraverso un metodo di tipo ricercativo.

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP