Visite: 1927

Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre" - Valmadonna

Referente di plesso  - Brillanti Ilaria

Indirizzo e telefono del plesso - Via Comunale 31, Valmadonna - Alessandria. Tel: 0131/507214

Un po' di storia - L'edificio, ubicato nel centro del paese, è stato costruito nell'anno 1884 ed inaugurato nell'anno scolastico 1887/1888. L'ultima ristrutturazione è avvenuta nell'anno 2000, con inaugurazione nel settembre 2001.

Il contesto territoriale - Valmadonna, frazione del comune di Alessandria, è una zona collinare residenziale. Il fulcro del paese è costituito dalla chiesa, il cui salone parrocchiale (all'occorrenza adibito a teatro) è utilizzato anche dalla scuola per lo spettacolo di fine anno. Altri punti di aggregazione importanti per la comunità sono la SOMS (dove sono attivi corsi di danza per bambini e adulti), il parco-giochi e il campo sportivo.

Orario scolastico - Classi a 27 ore con rientro pomeridiano (mar. e mer. ore12.30-13.30).

Sono presenti cinque classi, dalla prima alla quinta.

Personale - Sono presenti docenti curricolari, di cui un'insegnante di religione e insegnanti di sostegno. Un collaboratore scolastico. Un assistente.

Servizi alle famiglie - La mensa è garantita nei giorni di rientro pomeridiano. Lo sportello d'ascolto è operativo a livello di Istituto Comprensivo.

Spazi e attrezzature - Piano terra: aula polivalente (dotata di LIM), refettorio, palestra, servizi igienici. Primo piano: cinque aule e servizi igienici. Ascensore. Cortile interno con zona verde.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

• Frutta nelle scuole
  • Giochi matematici (Bocconi)
  • Cervel-logico (competenze logico-matematiche)