Scuola Primaria "Manzoni" - San Michele

Referente di plesso 2017/18 - Maria Gabriella Costantino.

Indirizzo e telefono del plesso - Via Remotti 58, 15122 Alessandria. Tel: 0131-361382

Un po' di storia - L'edificio scolastico è stato completamente ristrutturato nell'anno 1995, dopo che la violenta alluvione del 5-6 novembre 1994 aveva reso inagibile la struttura. I lavori di ristrutturazione hanno reso l'edificio scolastico più luminoso, gli ambienti più areati, moderni, funzionali ed accoglienti.

Il contesto territoriale - Il piccolo borgo di San Michele sorge a 95 metri sul livello del mare. La popolazione, concentrata nelle cascine, gode di un'atmosfera quasi surreale. La parrocchia di San Michele Arcangelo accomuna la vita di tutto il borgo. Ampi spazi verdi, con attrezzature ludiche, offrono ai bambini momenti di relax. E' presente un bocciodromo, luogo dove si svolgono sagre, spettacoli, dibattiti.

Orario scolastico - Classi a 27 ore: classi 1^,2^,3^,4^ dal lunedì al giovedì dalle 7:50 alle 13:20, venerdì dalle 7:50 alle 12:50; classe 5^ dal lunedì al giovedì dalle 7:50 alle 13:30, venerdì dalle 7:50 alle 13:10.

Alunni - Nell' a.s. 2022/23 sono presenti 3 classi (pluriclasse 1^/2^, pluriclasse 3^/4^, classe 5^), per un totale di 42 alunni.

Personale – Sei insegnanti curricolari, di cui un'insegnante di religione cattolica e un’insegnante di motoria. Otto insegnanti di sostegno. Cinque insegnanti di ruolo. Un collaboratore scolastico. Un'assistente.

Servizi alle famiglie - Servizio di refezione scolastica, attività di doposcuola, attività ludiche presso il circolo "Acli" della parrocchia di San Michele.

Spazi e attrezzature - Cinque aule, situate al primo piano. Ascensore. Due aule dotate di LIM e tre di monitor touch. Biblioteca al piano terra. Aula polivalente al primo piano. Cortile interno. Aula sostegno al piano terra.

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

• Frutta nelle scuole
  • Certificazione Cambridge Starters (lingua inglese)
  • Giochi matematici Bocconi (classe V)
  • English Summer Camp
  • ABC di informatica
  • Recitarte
  • Un mondo d’arte
  • Ori-green
  • La solita Sol-FA musica liberaMENTE.
  • IOLEGGOPERCHE’