Infanzia

Visite: 1051

Scuola dell'Infanzia "Brucomela"
"


     
Istituzione scolastica - Istituto Comprensivo Bovio-Cavour

Referente di plesso – Cavanna Ilaria

Indirizzo e telefono del plesso - Via Gioacchino Rossini, 48, 15121 Alessandria AL, TEL: 0131/225255

Il contesto territoriale – La scuola dell’infanzia Brucomela nasce come scuola comunale, poi statalizzata
nell’A.S 2021/2022. Il territorio è caratterizzato da spazi verdi e residenziali, vie ampie e diversi servizi. Il
plesso si trova nella zona Orti, anticamente sobborgo fuori dalla città, colpito nel 1994 dall’alluvione, che ha
reso possibile successive riqualificazioni migliorando il contesto territoriale. Nelle zone limitrofe alla scuola
troviamo giardini e aree attrezzate. La posizione è strategica, poiché il plesso si trova in una zona ben
collegata sia per chi proviene da fuori città, sia per chi è residente in Alessandria. L’area in cui è posizionato
l’edificio è poco trafficata e comoda al parcheggio.

Offerta didattica - Nel plesso funzionano attualmente due sezioni (A e B) con una cinquantina di iscritti circa. L'orario giornaliero si articola dalle 8:00 alle 16:30 per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

Personale – Sono presenti  insegnanti curricolari di ruolo per entrambe le sezioni, insegnanti di sostegno, 2 collaboratori scolastici e1 operatore della cooperativa per il servizio di refezione scolastica.

Servizi alle famiglie - All’interno del plesso è attivo il servizio di refezione scolastica gestito dal Comune di
Alessandria, che prepara i pasti giornalieri secondo le tabelle merceologiche autorizzate dal servizio
competente dell’ASL-AL Regione Piemonte.

Spazi e attrezzature - L'edificio si sviluppa su un unico piano ed è circondato da un grande giardino, in cui
sono presenti aree verdi organizzate per le attività di educazione ambientale, più un’area attrezzata con
giochi strutturati. All’interno gli spazi sono ampi e luminosi in quanto ogni aula è dotata di numerose
finestre che permettono il passaggio della luce naturale e tutte si affacciano sull’area esterna. Le sezioni
sono organizzate per le attività laboratoriali e gli spazi sono finalizzati ad attività mirate allo sviluppo delle
competenze dei bambini, siano esse di tipo ludico, motorio, scientifico-ambientale o grafico-pittorico.
Grazie alla funzionalità dell’edificio e delle sue aree, si prediligono proposte didattiche dove “il dentro e il
fuori” perdono i confini, realizzando un contesto educante esplorativo.

Progetti e laboratori - La proposta progettuale e didattica si sviluppa attraverso percorsi di tipo
laboratoriale, dove “il fare” dei bambini e le loro capacità ne sono il fulcro. L’intento è quello di sviluppare
talenti e creatività, in un contesto di sperimentazione, che ponga gli alunni nella condizione di essere
protagonisti attivi nel processo educativo e di crescita.